Manutenzione impianti industriali: servizio assistenza G-CARE
Granzotto opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di impianti industriali destinati al trattamento e al trasferimento di liquidi, in particolare nel settore chimico e alimentare. L’azienda offre un servizio totale occupandosi della progettazione dell’impianto, dell’installazione dei macchinari, della realizzazione del piping system, del collaudo e della messa in funzione. Granzotto fornisce inoltre ai propri clienti un servizio di assistenza tecnica altamente specializzato (G-CARE). Il servizio di assistenza offerto da Granzotto comprende 2 tipologie di intervento distinte:
- Interventi di manutenzione di impianti industriali programmata
- Interventi di assistenza straordinari (non programmabile)
Perché è importante la manutenzione programmata per gli impianti industriali
Granzotto, in seguito all’installazione e al collaudo dell’impianto presso il cliente, stabilisce con quest’ultimo le modalità e le condizioni dell’assistenza tecnica (contratto di assistenza). La programmazione della manutenzione dell’impianto viene elaborata dai tecnici Granzotto tenendo in considerazione le sue caratteristiche, le necessità del cliente e le caratteristiche specifiche della produzione. Risulta dunque fondamentale condividere il programma con il cliente e calibrarlo per rendere le operazioni di manutenzione programmata efficaci e, allo stesso tempo, poco invasive nei confronti della produzione.
Granzotto organizza e gestisce gli interventi di manutenzione programmata in modo rigoroso, facendo affidamento ad un software dedicato che permette di registrare i contratti di assistenza e tutte le operazioni eseguite o programmate. L’organizzazione scrupolosa consente a Granzotto di gestire in modo efficiente il magazzino dei componenti di ricambio, acquistando il materiale con largo anticipo in previsione di possibili ritardi nella consegna della merce. Questo consente a Granzotto di porsi come partner affidabile, in grado di garantire al cliente la disponibilità del materiale e la tempestività dell’intervento.
Riassumendo, le caratteristiche che contraddistinguono il servizio di manutenzione programmata offerto da Granzotto sono:
- Qualità dell’intervento
- Affidabilità (no ritardi)
- Capacità di pianificazione
Come gestire le necessità di supporto straordinario
Se da un lato è possibile programmare la manutenzione ordinaria per far fronte all’usura dei componenti e all’adempimento degli obblighi imposti dalla normativa vigente, dall’altro è necessario preventivare la manifestazione di fenomeni imprevisti e problematiche impossibili da prevenire.
A questo proposito, Granzotto stabilisce con il cliente i termini entro i quali intervenire in caso di imprevisti, offrendo un servizio di assistenza tecnica tempestiva e disponibile con massima flessibilità. La disponibilità e la tempestività sono due caratteristiche di cruciale importanza per un servizio di assistenza: poter intervenire sempre e subito consente, nel caso di fermo impianto, di ripristinare la regolare produzione nel minor tempo possibile.
Un’ulteriore caratteristica che contraddistingue il servizio di assistenza G-CARE consiste nella preparazione dei tecnici coinvolti nel supporto, dotati di un eccezionale bagaglio di competenze ed esperienze nel settore. In particolare, a differenza degli operatori specializzati nel singolo macchinario o dispositivo, i tecnici Granzotto possiedono una conoscenza trasversale dell’impianto e delle attrezzature che lo compongono. Questa consente ai tecnici Granzotto di risolvere rapidamente eventuali anomalie anche quando non è chiara la natura del problema o non è possibile definire con certezza quale sia la macchina interessata. Questo genere di intervento massimizza la probabilità di arrivare ad una soluzione efficace in tempi rapidi coinvolgendo, inoltre, un numero limitato di operatori e dunque contenendo i costi dell’intervento stesso.
Gli interventi di supporto, a seconda del contesto e della natura del problema, possono essere gestiti da remoto oppure presso lo stabilimento del cliente, trasferendo sul posto il personale tecnico Granzotto.
Riassumendo, le caratteristiche che contraddistinguono il servizio di supporto straordinario offerto da Granzotto sono:
- Preparazione del personale tecnico
- Disponibilità e flessibilità
- Tempestività dell’intervento
Poter contare su un servizio di assistenza tecnica efficace consente di ridurre i rischi e di contenere i costi al verificarsi di problematiche non prevedibili. In questi termini, attraverso il servizio G-CARE, Granzotto si pone come partner del cliente, mettendo a disposizione personale altamente qualificato e affiancandolo nella gestione delle manutenzioni.
Cerchi un nuovo partner per la manutenzione impianti industriali?
Un nostro Consulente sarà a disposizione per una consulenza iniziale